Chi Sono

Sono laureata in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana con il massimo dei voti (110 e lode), presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Perugia e in seguito al superamento dell’esame di stato e iscrizione all’ordine dei Biologi ho incominciato a svolgere l’attività di Biologa  Nutrizionista.

Nella pratica di tutti i giorni mi occupo di educare alla corretta alimentazione più che semplicemente di elaborare piani alimentari o diete. Per essere sani  non basta ridurre le calorie, ma bisogna imparare a mangiare in maniera salutare, mettendo nei proprio piatti qualità, gusto e i migliori cibi, rispettando la stagionalità e quello che ci viene offerto in natura.

Nel mio studio giungono persone con patologie di diverso tipo , ma anche persone in buono stato di salute  che necessitano di indicazioni per una corretta alimentazione. Inoltre mi occupo di sportivi, future mamme o neo mamme e bambini. In particolare sull’alimentazione pediatrica ho un occhio di riguardo, occupandomi di progetti di Educazione Alimentare nelle scuole elementari.

Pongo particolare attenzione allo stretto rapporto tra cibo ed emozioni e per questo conduco con una psicologa dei percorsi psico-nutrizionali : intervento congiunto per favorire il raggiungimento di un completo stato di benessere psico-fisico.

Uno dei punti fermi della mia professione è il continuo aggiornamento che mi permette di elevare la qualità del mio lavoro, imparando e applicando nozioni nuove che in questo campo sono all’ordine del giorno. Essere aggiornati e ben preparati significa soprattutto migliorare la salute di chi si affida a me.

Ma oltre a una buona preparazione scientifica, nel mio lavoro non deve mai mancare una forte empatia con chi ci troviamo davanti, non basta comprendere le esigenze e gli eventuali errori nutrizionali, ma bisogna creare un rapporto di fiducia che durerà nel tempo, perché la corretta educazione alimentare o banalmente una dieta, non è un regime alimentare da seguire per qualche mese, ma uno stile di vita per vivere a lungo e in salute.